Il progresso dell’automazione domestica

Uno dei principali campi in cui l’automazione è utilizzata è ormai da diversi anni quello domestico, l’automazione della casa è stata assolutamente una delle prime applicazioni dei principali sistemi di automazione, a partire dalla robotica fino a tutti quegli strumenti che consentono di alzare e abbassare automaticamente le tapparelle, accendere le luci con un battito di mani o gestire i propri elettrodomestici con il proprio smartphone, cosa che va molto di moda oggi.

Quale sarà il progresso per questo tipo di automazione? Cosa ci aspettano i prossimi anni? Dopo l’utilizzo di telecomandi, dopo il grandissimo progresso ottenuto grazie agli smartphone e alle applicazioni disponibili, si punta a ridurre sempre più le dimensioni dei dispositivi da utilizzare e presto con un orologio si potranno comandare tantissimi dispositivi, partendo proprio dagli elettrodomestici di casa.

Gli SmartWatch stanno progredendo molto velocemente. Questi orologi da uomo hanno spesso le stesse potenzialità degli smartphone, hanno al loro interno un sistema operativo che può essere Android o qualcosa di simile, che permette di realizzare delle applicazioni che vi permetteranno di comandare i vostri elettrodomestici da qualsiasi parte del mondo voi stiate, utilizzando naturalmente la rete internet.

Pensate, potrete avere al polso un bellissimo orologio, come questi splendidi orologi uomo, e utilizzarlo come un computer per poter gestire comodamente la vostra automazione domestica.

Il 18 marzo si è chiusa la Mostra Convegno Expocomfort e abbiamo potuto vedere tutte le novità dedicate alla nostra casa. Tantissimo spazio è stato dedicato al risparmio energetico, ma anche l’automazione è stata assoluta protagonista. Stiamo per arrivare a quella che un tempo era una casa fantascientifica.

Tags : , , , ,
Categories : Casa