Piattaforma elevatrice, i migliori modelli per la logistica di magazzino

La piattaforma elevatrice è uno strumento utilizzato in stabilimenti, magazzini e capannoni industriali per il sollevamento e la movimentazione delle merci nelle aree di stoccaggio e nelle fasi di carico e scarico. L’uso di queste attrezzature si è largamente diffuso in differenti ambiti e impieghi: edilizia, agricoltura e manutenzioni.

Le piattaforme elevatrici devono soddisfare specifici requisiti di qualità e sicurezza. Per questo motivo scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze rappresenta uno step fondamentale per garantire efficienza e produttività alla propria azienda e sicurezza dei dipendenti nel contesto di lavoro.

Laddove vi è la necessità di spostare materiali pesanti o merci ingombranti, anche ad altezze notevoli, entrano in gioco pedane e sollevatori. L’utilizzo di questi strumenti è riservato solo e soltanto a personale adeguatamente addestrato e formato all’uso.

Esiste una piattaforma elevatrice per ogni esigenza logistica. Ecco i modelli più diffusi e più affidabili presenti oggi sul mercato.

 

1) Tavola elevatrice idraulica

Le tavole elevatrici idrauliche possono sollevare carichi da 500 chili fino a 2 tonnellate di portata. Sul mercato esistono modelli diversi di tavole idrauliche, ognuno con le proprie peculiarità. Ciò che conta è acquistare un macchinario di qualità, possibilmente costruito, montato e collaudato – oltre che assicurato – dalla stessa azienda produttrice, per avere le massime garanzie in merito alle principali regole di sicurezza (la Normativa di riferimento è quella Europea EN1570).

 

2) Piattaforma a sogliola extrapiatta

Le piattaforme elevatrici a sogliola, come il nome stesso lascia intuire, sono strumenti particolarmente sottili, quasi aderenti al suolo, ideali quando c’è bisogno di sollevare bancali o pallet senza dover realizzare una fossa. Le tavole a sogliola occupano poco spazio: quando richiuse hanno un’altezza al suolo da 8 a 10,5 centimetri. Offrono anche la possibilità di montare strumentazioni aggiuntive come, ad esempio, una rampa di salita, in modo da velocizzare e ottimizzare le operazioni di carico e scarico delle merci pesanti.

3) Montacarico a pantografo

Utilizzata in ambito edilizio, per trasportare automobili da un piano all’altro, come ascensore, o per superare barriere architettoniche con un dislivello superiore ai due metri, la piattaforma elevatrice a pantografo riesce a raggiungere altezze notevoli chiedendo il minimo spazio in termini di ingombro. Il suo punto di forza è la flessibilità: i migliori modelli di questa macchina permettono infatti di essere personalizzati, in relazione alle specifiche esigenze di utilizzo. Le norme di sicurezza relative a questa tipologia di piattaforma sono racchiuse nella Direttiva comunitaria “Macchine 2006/42/CE” e nelle successive integrazioni e modifiche.

4) Piattaforma per carico e scarico del camion

Si tratta di piattaforme appositamente pensate per facilitare (e rendere più sicure, sia per gli operatori che per i beni materiali) le operazioni di carico e scarico di merci dal camion presso il deposito o lo stabilimento industriale. Grazie alla spondina di raccordo posizionata sul lato e la lamiera antiscivolo di cui i migliori modelli di piattaforma sono dotati, le merci riescono a scorrere dentro il cassone del camion (o uscire) in modo semplice, veloce e sicuro. Alla struttura della piattaforma, inoltre, è possibile aggiungere accessori protettivi aggiuntivi come cancelli e parapetti. La portata? Fino a 6 tonnellate concentrate.

 

Piattaforme su misura

Oltre alle soluzioni di sollevamento standard, Armo realizza piattaforme elevatrici su misura specifiche per il sollevamento dei carichi pesanti. Dimensioni, portata e corsa verranno stabilite in fase di progettazione e realizzate in base alle singole esigenze del cliente.

Le piattaforme elevatrici su misura della serie pesante vengono sottoposte a controlli molto rigorosi, per offrire la massima qualità e sicurezza. Durante la produzione vengono garantiti:

  • flessibilità
  • magazzino sempre fornito
  • tempi di consegna rapidi

TUTTE SONO

Le nostre tavole elevatrici idrauliche sono:

  • certificate e marchiate CE dopo il collaudo
  • garantite 24 mesi, con possibilità di estensione
  • assicurate, con polizza di responsabilità civile per azienda industriale